Una giornata di formazione, incontri e performance artistiche
All’interno della quinta edizione del Festival d’Europa 2019, ZAP – Zona Aromatica Protetta dedicherà la giornata di martedì 7 maggio all’Unione Europea tra cultura e giovani.
La giornata sarà all’insegna della creatività, dell‘incontro e della formazione. Al centro il tema della mobilità giovanile europea come elemento qualificante di un’Europa aperta e in movimento. E useremo i linguaggi artistici come strumento universale per raccontare e condividere i valori dell’Europa unita e dei giovani in movimento.
La giornata si aprirà alle ore 10 con un workshop gratuito, a cura de La Jeteé, rivolto agli studenti Erasmus e non presenti a Firenze, dal titolo: “Il racconto di viaggio / Fra l’osservare e il raccogliere”. L’obiettivo è quello di fornire, ai ragazzi che girano l’Europa, gli strumenti per raccontare questa esperienza di viaggio. Il racconto di viaggio è qualcosa che sta a metà fra l’osservare e il raccogliere, cercando nell’esperienza fatta, nelle situazioni in cui ci si è trovati, nei paesaggi che si è attraversato, di ricostruire un senso, il nostro, che fa di quel viaggio il nostro viaggio.
Nel pomeriggio ci saranno invece due performance artistiche firmate da due street artist attivi su Firenze: Mìles e Stelleconfuse. Europop! Lo sticker artist Stelleconfuse, in una performance live, realizzerà una mappa dell’UE combinando tra loro sticker provenienti da artisti di tutta Europa. Mentre lo street artist Mìles sarà impegnato con i suoi colori in un live painting sulle due grandi vetrate di ZAP con un’opera dal titolo Legàmi.
Per tutto il pomeriggio l’orto di ZAP sarà anche il luogo di incontro di studenti Erasmus e non che potranno interagire con gli artisti e fare attività di intrattenimento e di socializzazione grazie all’associazione ESN Florentia.
La giornata terminerà con un aperitivo europeo e tanta musica per festeggiare insieme l‘Europa unita, a cura del ristorante Quinoa.