Porte Aperte a Villa Salviati

Porte Aperte a Villa Salviati

QUANDO:

04 maggio, ore 10:00 - 18:00

DOVE:

Villa Salviati

ORGANIZZATO DA:

Archivi Storici dell'Unione Europea

A conclusione di The State of the Union 2019 e nel contesto del Festival d’Europa, gli Archivi Storici dell’Unione Europea e Villa Salviati saranno nuovamente aperti al pubblico con la settima edizione Porte Aperte. L’evento è volto a celebrare la Festa dell’Europa nella sua ricchezza multiculturale.

10:00- 18:00 Mostra “Nuovi Alberi nell’Antico Giardino”, opere scultoree di Franco Berretti
Curatore Andrea Mello
L’opera di Berretti riprende la tradizione toscana della scultura in pietra con particolare attenzione ai temi ambientali. Gli spazi verdi di Villa Salviati, con il suo grande parco, costituiscono lo scenario perfetto per le opere di un’artista così attento all’ambiente

10:00 – 18:00 Stavoltavoto: la campagna istituzionale del Parlamento Europeo

10:00 – 16:00 Visite guidate di Villa Salviati e dei suoi giardini e dei depositi degli Archivi
Città Nascosta e Archivi Storici dell’Unione Europea
Le visite guidate ai siti storici ed artistici della Villa sono organizzate dall’Associazione Città Nascosta. Gli Archivi Storici dell’Unione Europea organizzano visite guidate ai depositi in cui sono conservati i documenti storici dell’Unione Europea. La partecipazione alle visite guidate è possibile soltanto previa registrazione. Per registrarsi si prega di contattare direttamente l’Associazione Città Nascosta specificando se si parteciperà ad entrambe le visite:
tel. +39.055.68.02.590 email: info@cittanascosta.it

10:30 – 17:30 Circo Europa: Attività circensi, laboratori e spettacoli
Passe Passe e Circo Libera Tutti
Passe Passe e Circo Libera Tutti organizzano diverse attività circensi, incluse esibizioni con trapezio e trampoli, spettacoli e laboratori di bolle di sapone. I visitatori potranno cimentarsi in diverse discipline in uno spirito europeo.

10:45 – 11:00 Danze popolari – Quadriglia
Combriccola TerpsiCore
La quadriglia è una danza tradizionale italiana diffusa e ballata lungo tutto l’Appenino fino alla Sicilia.

11:00 – 15:45 Danze popolari di Gruppo
Ciclopi e Lestrigoni, TreTTempi Folk e Tarante Fiorentine
Organizzato da Ciclopi e Lestrigoni, TreTTempi Folk e Tarante Fiorentine, l’evento prevede esibizioni di danze popolari da tutto il continente ed oltre. I partecipanti alla giornata aperta saranno i protagonisti delle danze, che saranno scelte in tempo reale sulla base delle richieste del pubblico.

12:00 – 17:00 21st Century Democracy e The Taste of the Union
Excellent Gusto
Sulla scia delle edizioni precedenti della Giornata Aperta, ci sarà un’ampia varietà di degustazioni culinarie improntate al tema “Democrazia in Europa nel ventunesimo secolo”. Condividendo il piacere di assaggiare prelibatezze locali, i visitatori potranno sperimentare il senso di comunanza culturale che è alla base del progetto europeo. Sono previste anche attività per bambini e famiglie, inclusa laboratori per la preparazione di pasta fresca.

13:30 – 16:00 Intermezzi musicali nelle Grotte
Gli intermezzi saranno eseguiti ogni ora da giovani artisti dell’orchestra REMUTO

15:00 – 15:30 Le Favole di Leonardo da Vinci
Carano4Children, La Nuova Compagnia di Prosa (Teatro Reims), REMUTO
Col patrocinio del Commissario Europeo per Educazione, Cultura, Giovani e Sport, della Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea, e della Regione Toscana, la fondazione Carano4Children onora Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte con l’iniziativa “Leonardo4Children”. L’iniziativa ha lo scopo di stimolare le capacità creative, artistiche e scientifiche dei bambini attraverso l’eredita scientifica e culturale di Leonardo da Vinci. Nello specifico, è stato organizzato un concorso per illustrare le sue favole. Le risorse raccolte dall’ iniziativa sono destinate a fornire supporto educativo su arte e scienza a bambini bisognosi, in particolare orfani e rifugiati. Durante la Giornata Aperta, due narratrici de La Nuova Compagnia di Prosa leggeranno una serie di favole di Leonardo da Vinci, accompagnate dalle musiche di REMUTO.
L’obiettivo è sensibilizzare la comunità su alcuni dei temi centrali delle favole: comportamenti etici, valori e principi universali, preservazione delle risorse naturali come l’acqua, l’importanza della conoscenza e dell’educazione, così come lo studio dei fenomeni naturali.

16:30 -17:00 Orchestra Junior Regionale Scolastica
REMUTO
REMUTO (REte MUsicale TOscana) è un progetto regionale che mira a promuovere l’educazione musicale nelle scuole per studenti di tutte le età. Gli studenti imparano ad utilizzare i loro talenti musicali in un’orchestra, a cooperare e mettersi alla prova per sviluppare ulteriormente le proprie capacità.

17:15 – 18:00 Silent King Big Band
REMUTO
Il concerto della Silent King Big Band concluderà la Giornata Aperta di Villa Salviati.

Programma Festival d'Europa - State of the Union