Tavola rotonda
La tavola rotonda intende creare un dibattito intorno all’interconnessione tra le sfide future della green economy e della economia circolare dell’Unione europea e la loro attuale implementazione, sia a livello regionale sia nazionale attraverso i fondi strutturali e i fondi di investimento dell’UE.
Le misure proposte dall’UE per sostenere un’economia circolare aiutano le aziende e i consumatori a intraprendere la transizione verso un’economia più forte, laddove le risorse sono utilizzate, il più possibile, in maniera sostenibile. Queste azioni politiche contribuiscono al miglioramento delle pratiche delle operazioni di riciclaggio e hanno effetti benefici sia sull’economia che sull’ambiente, riguardo il ciclo di vita di tutti i prodotti.
L’obiettivo è utilizzare in modo efficiente e sostenibile materie prime, prodotti e rifiuti, ottenere il massimo risultato, promuovendo al contempo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di gas serra. Pertanto, le Regioni, in collaborazione con le istituzioni nazionali, possono e vogliono considerarsi garanti di tali misure a livello locale, contribuendo a rendere le vite dei loro elettori più sensibili a questi temi e più sostenibili.
La Regione Toscana ricicla circa il 56% dei rifiuti prodotti. Un obiettivo prefissato è quello di raggiungere il 70% entro il 2020 e l’80% entro il 2023. Il restante 20% dovrebbe essere composto da un 5% di rifiuti MBT, da un 7% di materiale di incenerimento e il restante 8% da residuo per discariche. I progetti mirano ad attuare 6 nuovi biodigestori entro il 2022.
Moderatore: Franco Vanni, giornalista e redattore, la Repubblica
Relatori:
Salvatore Micillo, Sottosegretario per la protezione dell’ambiente, del territorio e del mare, Italia
Simona Bonafè, Membro del Parlamento Europeo e Referente per l’Economia Circolare
Carlo Pettinelli, Direttore delle Tecnologie per la Salute, per l’Ambiente e per i Consumatori, Direzione Generale Commissione europea per il mercati interni, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI
Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana
Giulia Deidda, Sindaco di Santa Croce sull’Arno, Toscana
Evento con partecipazione previa registrazione
Lingua: italiano
Sede: Presidenza, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, Piazza Duomo 10,
Contatti: Elisa Sassoli, Regione Toscana e Enrico Mayhrofer, Regione Toscana